Turbine eoliche integrate in edifici






Alcuni edifici, sia privati che pubblici, con le più diverse destinazioni d'uso, hanno altezze rilevanti e buona esposizione al vento.

Il brevetto riguarda generatori eolici integrati in detti edifici.

La turbina eolica per edificio non è una usuale turbina eolica banalmente montata su un edificio, essa è integrata nella struttura dell'edificio.

L'edificio è parte del generatore eolico ed, a sua volta, il generatore è parte dell'edificio, sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista funzionale.

Il generatore eolico, integralmente connesso con l'edificio, non comporta alcun pericolo ne per coloro che vivono e lavorano nell'edificio ne per chi si trova nell'ambiente circostante.

Le potenze dei generatori eolici per costruzioni sono rilevanti ed in grado di fornire energia elettrica sia all'interno degli edifici ( uffici, abitazioni civili, opifici di ogni genere ) sia ad utenze esterne all'edificio.

L'aerogeneratore edile, oltre a fornire energia, realizza una diversificazione delle fonti energetiche anche in ambito urbano ed anche per utenze particolari ( sanitarie, scientifiche, istituzionali, militari ), perseguendo finalità precauzionali e strategiche.