Turbina funzionante con venti deboli e con venti molto forti




L'effettiva produzione di energia elettrica di un generatore eolico dipende dalla sua potenza e dal tempo durante il quale esso produce energia.

Si dice che una turbina eolica non funziona quando non c'è vento. Questo non è del tutto vero.

In realtà la turbina eolica non produce energia quando il vento ha velocità al di fuori dell'intervallo per il quale la turbina è stata progettata e strutturata.

Per le attuali turbine eoliche, molti possono essere i giorni nei quali la ventilazione è insufficiente e non pochi quelli nei quali il vento è troppo forte.

Il generatore eolico brevettato, produce energia sia quando il vento è debole, sia quando è molto forte

Le protezioni automatiche brevettate proteggono progressivamente le giranti eoliche, quando il vento supera determinate soglie di velocità.

L'aerogeneratore inizia a produrre energia quando il vento è debole e, quando il vento rinforza, protetto dalle salvaguardie, continua a produrre energia in piena sicurezza.

Ciò comporta il fatto che, rispetto alle attuali turbine eoliche di pari potenza nominale, in un anno solare il generatore complessivamente produce più energia e per più tempo.

A parità di potenza nominale, rispetto alle attuali turbine, la turbina brevettata ha forme più squadrate e compatte.

Il modello di aerogeneratore di minore potenza nominale è installabile, oltre che su torre dedicata, anche sopra edifici, impianti e strutture di ogni genere